Home 

 

La Razza Limousine

La razza bovina Limousine trae le sue origini in Francia ad Ovest del Massiccio Centrale e da lì in pochi anni si diffonde in tutto il mondo grazie all’ottima qualità della carne e alla grande adattabilità ad ogni ambiente.

Da 30 anni viene allevata in Italia raggiungendo oggi un effettivo di circa 7000 vacche iscritte al Libro Genealogico.

Tale sviluppo e codificazione hanno consentito il formarsi di un ceppo italiano.

La Limousine, di colore formentino vivo non troppo carico, più chiaro sul ventre, attorno agli occhi e al musello, ha una struttura possente, con arti solidi e ossatura fine. Il torace è largo e profondo, il dorso e la schiena ampi con muscolatura particolarmente sviluppata, il bacino poco inclinato, largo soprattutto agli ischi.

Grandi masse muscolari formano la coscia, che è lunga e convessa,

E’ una razza precoce, rustica e fertile, di grande salute e sobrietà, qualità che le permettono di vivere al pascolo o stabulate in qualsiasi clima, anche molto freddo o caldo.

Le vacche partoriscono con grande facilità, nel 98% dei casi senza assistenza.

Sono eccellenti nutrici, il cui latte ad alto contenuto di grasso garantisce un ottimo incremento ponderale del vitello.

Queste qualità, unite alla longevità e al recupero del costo iniziale al momento della macellazione per fine carriera, determinano la validità economica nella scelta della razza Limousine.

La quantità, la compattezza e la distribuzione delle masse muscolari, assieme alla finezza delle ossa fanno della Limousine una delle migliori razze come resa alla macellazione ( la carcassa è il 63-71% del peso vivo).

La sua carne è eccellente, dalle ottime caratteristiche organolettiche, magra, a fibra molto fine.

E’ commerciabile a tutte le età del soggetto, da tre mesi a due anni, a seconda delle tecniche di allevamento e delle esigenze del mercato..

La rusticità. il carattere gregario degli animali e gli stessi caratteri morfologici rendono la mandria Limousine pascolatrice eccezionale e ne permettono l’allevamento in qualsiasi ambiente, anche in terreni difficili e marginali, con pochissimi investimenti e limitata manodopera.

La facilità di parto e la precocità, intesa come rapidità di produzione di carne matura, rendono la Limousine ottima anche come razza incrociante.

STANDARD RELATIVO ALLA RAZZA LIMOUSINE

1.      MANTELLO: formentino vivo non troppo carico, un po’ più chiaro sotto il ventre, al piatto delle cosce, alla regione del perineo, dello scroto, del pisciolare ed alla estremità della coda. Assenza di macchie e di pigmentazione, mucose rosee.

  1. TESTA:corta, fronte e musello larghi, areolepiù chiare attorno agli occhi ed al musello, collo corto.
  2. PETTO: largo ed arrotondato, costato ben arrotondato.
  3. TRONCO: cilindrico.
  4. GROPPA: larga soprattutto agli ischi; non troppo inclinata. Linea sacrale e delle anche poco in rilievo. Spalla e garrese muscolosi, dorso molto largo con muscolatura ben evidente.
  5. NATICA: larga, ben discesa e convessa.
  6. CORNA ED UNGHIELLI: di colore giallo.
  7. CODA: ben attaccata
  8. ARTI: fini, ben distanziati, con appiombi regolari, esenti da tare, stinchi e garretti robusti, piedi ben conformati, andatura regolare.
  9. PELLE: cute fine e facilmente sollevabile.

Escludono dall'ammissione al Libro Genealogico:

·         tutti i caratteri in contrasto con quelli descritti nei paragrafi precedenti, ed in particolare vistose anomalie concernenti: pigmentazione del musello, peli neri o bianchi su tutto il mantello e specialmente alle orecchie, alle estremità della coda ed attorno al musello e macchie dovunque localizzate, fatta eccezione per quelle di origine traumatica;